2021 1 March

Newsletter Eliosoft, marzo 2021: webinar, software winMASW, HoliSurface ed ELIOVSP, nuovo articolo, social wall

Newsletter Eliosoft, marzo 2021: webinar, software winMASW, HoliSurface ed ELIOVSP, nuovo articolo, social wall


1. WEBINAR: Analisi di dati sismici (onde di superficie e downhole) e vibrazionali: oltre le leggende per un lavoro efficace e consapevole

Webinar di quattro ore organizzato da Dario Flaccovio Editore che si propone di esaminare alcune delle problematiche legate all'attuazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni, ampliando al contempo lo sguardo sullo stato dell'arte in fatto di acquisizione e analisi di dati sismici (onde di superficie e downhole) e vibrazionali.

Vedremo, innanzitutto, perché l'acronimo MASW ha ormai perso qualsiasi specifica connotazione (esistono svariati tipi di "MASW" con potenzialità radicalmente diverse). Chiariremo una serie di fraintendimenti (terminologici e sostanziali) riguardo alla sismica cosiddetta attiva e cosiddetta passiva. Eseguiremo delle brevi sessioni di lavoro HoliSurface® ed ESAC/SPAC (ed oltre, anche considerando possibili variazioni laterali). Svolgeremo una breve panoramica riguardo alle analisi vibrazionali (eigenmodes e damping). Un significativo spazio sarà dato a come svolgere correttamente acquisizioni e analisi di sismica downhole. Saranno anche presentate alcune delle sostanziali novità delle release 2021 di winMASW® Academy e HoliSurface® che, considerata la loro rilevanza, richiedono una loro puntuale illustrazione che sarà appunto effettuata durante il webinar. Infine, saranno possibili digressioni ed approfondimenti a partire dagli spunti e domande dei partecipanti.
Ai partecipanti saranno riservate condizioni particolari sull'acquisto dei seguenti software: ELIOVSP, HoliSurface®, winMASW® Academy e 3C (offerta valida per acquisti perfezionati entro il 15 marzo 2021, per ordini scrivere a: info@winmasw.com).

Quando: 11 e 12 marzo 2021

Programma ed iscrizioni: informazioni QUI
 

 

2. Software ELIOVSP per sismica downhole:
Il nostro software per l'elaborazione di dati di sismica di pozzo (onde P e SH) e loro analisi anche congiuntamente all'HVSR.
Tra le novità della release 2021 c'è la possibilità di gestire dati registrati con doppio sensore da pozzo, cioè due geofoni triassiali calati nel pozzo che consentono di dimezzare lo sforzo di campagna. Ulteriori dettagli su questa e molte altre tematiche spesso poco o male considerate nel manuale d'uso aggiornato disponibile QUI 

 

 

3. Il nostro SOCIAL WALL:
Per uno sguardo d'insieme ad alcune delle novità di volta in volta disponibili (piccoli casi studio, corsi, offerte, segnalazioni, opportunità, ecc.) visita con regolarità il nostro SOCIAL WALL (CLICCA QUI) e, se gradito, richiedi anche l'amicizia al profilo winMASW  riservato agli amici (raggiungibile QUI)

 

 L'immagine qui sopra riporta il caricamento di foto geo-referenziate scattate con il semplice smartphone e utilizzate per l'efficace gestione di informazioni spaziali 2D durante l'esplorazione di vaste aree.

 

4. Nuovo articolo:
Cavity effect on Rayleigh wave dispersion and P-wave refraction
Rahnema H., H. Mirassi, Dal Moro G., 2021, Earthq. Eng. Eng. Vib. 20, 79–88 https://doi.org/10.1007/s11803-021-2006-y

 

 

5. Devi verificare la presenza di variazioni laterali?
Se devi verificare la continuità laterale delle condizioni del sottosuolo
e possiedi un sistema di acquisizione di almeno 24 canali con geofoni verticali ed orizzontali dalle note caratteristiche (possibilmente ad alta sensibilità e con la stessa curva di risposta), scrivici e ti introdurremo ad una delle tante novità di winMASW® Academy 2021 (disponibile a fine primavera) che sarà in parte illustrata durante il webinar.

 

 





 webinar, MASW multi-componente, HoliSurface, HVSR, elaborazioni FVS (Full Velocity Spectrum), ESAC, ReMi, curve effettive, sezioni 2D, analisi vibrazionali di cantiere e su edifici, metodo GHM