2020 6 settembre

Workshop: onde di superficie, misure vibrazionali e sismica downhole (16 crediti APC), 24 e 25 settembre 2020, Padova

Workshop: onde di superficie, misure vibrazionali e sismica downhole (16 crediti APC), 24 e 25 settembre 2020, Padova


METODI SISMICI:
onde di superficie, misure vibrazionali e cenni di sismica downhole

 

Workshop teorico e pratico organizzato da Envicom Associati e rivolto a coloro che operano nel campo della geologia, geotecnica, geofisica e nella progettazione strutturale.
Primo giorno: saranno illustrati i fondamenti che è necessario conoscere in modo da poter affrontare in modo consapevole tutti gli aspetti che entrano di fatto in gioco tanto durante un’acquisizione di campagna quanto durante l’analisi dei dati. Obiettivo principale è andare oltre le semplicistiche approssimazioni che sono alle base di errate caratterizzazioni di sito, ponendo in luce l’insensatezza della spesso malintesa “contrapposizione” tra il termine teorico e il termine pratico.
Secondo giorno: saranno acquisiti - meteo permettendo - e analizzati dati secondo le metodologie illustrate nella prima giornata: MASW, HVSR, HS (HoliSurface®), MAAM/ESAC, downhole. Le attività di acquisizione ed elaborazione dei dati prevedono il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.


Quando: 24 e 25 settembre 2020

Luogo: Ex Centro Sociale Culturale ZIP – viale dell’Industria 58/D, 35129 Padova (possibilità di parcheggio nei pressi della sede del corso)

Relatore: Dott. G. Dal Moro

Inquadramento normativo (NTC 2018): Ing. R. Di Girolamo

Crediti formativi APC richiesti: 16

Programma: pdf disponibile QUI

Modulo di iscrizione: QUI

Quota di partecipazione: 160 euro iva esclusa

Numero massimo partecipanti: 25

Informazioni: sistema.formazione@envicom.eu


Acquisizione secondo il metodo brevettato HoliSurface® (sismica attiva) + HVSR

 





 winMASW, HoliSurface, ELIOVSP, MASW multi-componente, ESAC, HVSR, analisi congiunta, misure vibrazionali, Full Velocity Spectrum (FVS), RPM, RVSR MAAM, downhole