2019 10 gennaio

Nuovo libro disponibile in tutte le librerie e negli store online

Nuovo libro disponibile in tutte le librerie e negli store online


Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica

G. Dal Moro, 2019, Dario Flaccovio Editore, ISBN 9788857908786

280 pagine, oltre 200 immagini a colori


Rispetto al precedente libro Onde di superficie in geofisica applicata, in questo volume ci si preoccupa di puntualizzare e sottolineare alcuni aspetti relativi all’analisi congiunta di dati sismici e di presentare gli avanzamenti dello stato dell’arte relativamente alla corretta (libera cioè da ambiguità e incongruenze) definizione del profilo Vs.
Il libro si articola in sei capitoli e nove appendici in cui, a latere di una nutrita serie di questioni tecniche che ne costituiscono il fulcro, vengono anche illustrati esempi e fatti che pongono in evidenza scarse competenze professionali che, unitamente all'evidente assenza di controlli qualificati e competenti, vanno a delineare un preoccupante panorama complessivo.
Nello sforzo di mostrare come teoria e pratica rappresentino di fatto un unicum inscindibile, il volume si sviluppa attraverso esempi, dati e casi studio commentati che riguardano metodi e tecniche di sempre più frequente utilizzo ma non sempre pienamente comprese nel loro reale significato e, di conseguenza, non sempre correttamente applicate.
Si affronta dunque la pratica dell'acquisizione e analisi di MASW multi-componente anche attraverso l'approccio Full Velocity Spectrum (FVS) che, non necessitando di un'interpretazione del dato in termini di curve modali, riesce a vincolare meglio il processo di inversione.
Vengono poi chiariti alcuni aspetti inerenti il significato (e quindi la corretta modellazione/inversione) della curva di dispersione effettiva definita tramite analisi di sismica passiva multi-canale ESAC, SPAC o ReMi (si consideri che, nel mondo della ricerca, quest'ultima tecnica è stata abbandonata in quanto incapace di gestire la direttività del segnale).
La corretta valutazione delle curve HVSR è svolta con particolare riguardo rispetto l'analisi di curve che presentano più di un picco e rispetto i possibili effetti di segnali industriali che possono andare ad alterare la curva HV in modo anche molto complesso e che, se non correttamente compresi, possono portare a pesanti fraintendimenti.
Un capitolo e una serie di casi studio sono dedicati a due tecniche che, sebbene ancora poco note nel panorama professionale italiano, per le loro peculiarità risultano particolarmente interessanti.
La tecnica HoliSurface® rappresenta l'ottimizzazione di una delle più classiche tecniche della sismologia e consente di impostare un processo di inversione estremamente ben vincolato a partire dai dati attivi raccolti da un unico geofono triassiale posto ad una distanza fissa dalla sorgente. La Miniature Array Analysis of Microtremors (MAAM) rappresenta invece una sorta di mini ESAC che, a differenza di quest'ultima, necessita di un limitatissimo numero di geofoni (4 o 6) e richiede spazi estremamente ridotti (2-4 metri).
Un capitolo è dedicato all'analisi di dati vibrazionali di cantiere (atti a definire se talune attività di cantiere vanno o meno a produrre vibrazioni che possano costituire un pericolo per la stabilità di manufatti di vario tipo) e all'analisi delle vibrazioni registrate all'interno di edifici con l'obiettivo di definire il comportamento e le dinamiche dei diversi modi (flessionali e torsionali) che li caratterizzano a diverse frequenze. Rispetto a quest'ultimo tipo di misure, viene illustrato tanto il metodo classico (che richiede l'utilizzo di dati sincroni) che una più recente metodologia (GHM) che consente di comprendere la natura di un certo modo vibrazionale anche considerando dati non sincroni.

Indice
Premessa
1. Fare il punto: miscellanea e sottolineature
2. Analisi della dispersione secondo l’approccio FVS
3. HVSR ed ESAC
4. Due approcci per il III millennio: HoliSurface® e MAAM (ma non solo)
5. Vibrazioni di cantiere e su edifici
6. Varie ed eventuali
Appendici (9 casi studio)
Epilogo
Bibliografia 

 





 winMASW, HoliSurface, MASW multi-componente, HVSR, analisi FVS, ESAC, MAAM, RPM, RVSR, velocità di fase, velocità di gruppo, analisi vibrazionale, GHM, Norme Tecniche per le Costruzioni