WEBINAR: Onde di superficie e misure vibrazionali: applicazioni avanzate, 8 crediti APC e buono acquisto libri
WEBINAR: Fondamenti di sismica: onde di superficie e misure vibrazionali
Quando: 1 e 2 dicembre 2022 dalle ore 14:30 alle 18:30
Docente: Giancarlo Dal Moro
Crediti APC: 8
Informazioni su programma ed iscrizione: QUI
Webinar di otto ore organizzato da Dario Flaccovio Editore in collaborazione con la Fondazione Centro Studi del CNG che si propone di chiarire e approfondire l'acquisizione e l'analisi di dati sismici e vibrazionali secondo svariate metodologie avanzate attive e passive.
L'obiettivo di questo corso è andare oltre le troppe semplicistiche approssimazioni che spesso vengono (inconsapevolmente) adottate nel mondo della professione nell'analisi di dati sismici e vibrazionali.
Qualsiasi tecnica di analisi delle onde di volume o di quelle di superficie non ha nulla a che fare con i protocolli adottati per le prove geotecniche. Durante l'acquisizione e l'analisi di dati sismici non esistono regole da applicare in modo rigido e universale al fine di assicurarci un buon lavoro. Condizioni logistiche e dati sono sempre cangianti e possono essere affrontati unicamente o solamente conoscendo i principi fisici in gioco.
Verranno chiariti una serie di concetti necessari a padroneggiare le varie fasi riguardanti la sismica a rifrazione e riflessione, l'analisi delle onde di superficie e di dati vibrazionali.
Vedremo, ad esempio, come e perché possiamo fare, in una manciata di minuti, delle "MASW" con un unico geofono triassiale ottenendo necessariamente un profilo Vs ben più preciso rispetto a quanto é possibile ottenere con i metodi (più dispendiosi e inefficaci) che molti professionisti utilizzano.
Muovendoci anche su un piano legale, chiariremo le concrete differenze (e conseguenze) tra legge, linee guida e richieste dei committenti (pubblici e privati).
Analizzando insieme una serie di dati di campagna vedremo significato e pratica dei seguenti acronimi/metodologie: MASW, ReMi, ESAC, HoliSurface®, HVSR, effetti di sito, SSR, SSRn, rifrazione (P e SH) e creazione di sezioni 2D delle Vs tramite analisi onde superficiali.
Svolgeremo una panoramica riguardo alle analisi vibrazionali (eigenmodes e damping). Infine, un significativo spazio sarà dato a come svolgere correttamente acquisizioni e analisi di sismica downhole.
3 MOTIVI PER PARTECIPARE:
⇒ ampio spazio dedicato all'interazione con i partecipanti in particolare sui temi del libro Flaccovio del 2019
⇒ sessioni di lavoro di analisi live
⇒ 8 crediti APC e buono acquisto libri pari al costo del webinar (utilizzabile su www.darioflaccovio.it)
CLICCA QUI per una breve introduzione al sistema HoliSurface®
- NEWS ARCHIVE
- share: