2019 7 September

Workshop (9 crediti APC): 27 settembre 2019, Mestre (VE)

Workshop (9 crediti APC): 27 settembre 2019, Mestre (VE)

 

Acquisizione ed analisi di dati sismici (attivi e passivi) e vibrazionali secondo metodi avanzati.
Concetti, casi studio e analisi commentate.




Corso
organizzato dall'Ordine dei Geologi del Veneto che intende approfondire l'acquisizione e l'analisi delle onde di superficie secondo varie metodologie, attive e passive piuttosto avanzate, nonché introdurre l'acquisizione e l'analisi di dati vibrazionali su edifici attraverso casi studio, indicazioni rispetto alla pratica di campagna, analisi ragionate e commentate.
L'obiettivo è quello di uscire da una troppo diffusa visione semplificata e semplicistica risolvendo i problemi di ambiguità attraverso i concetti e le pratiche multi-componente e multi-obiettivo.
Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano migliorare ed accrescere le conoscenze utili ad ottenere un modello del sottosuolo ben vincolato (in particolare rispetto alle VS) e valutare alcune tipologie di vibrazioni.

Quando: 27 settembre 2019 dalle ore 9:00 alle 18:00

Luogo: Sede Ordine Regionale Geologi del Veneto, Riviera XX Settembre, 23 - Mestre (VE) 

Relatore: G. Dal Moro

Programma: pdf disponibile QUI

Crediti formativi APC: 9

Quota di partecipazione: 15 € (5 € per gli iscritti all'Albo Nazionale da meno di 5 anni)

Posti disponibili: 40

Modalità di iscrizione: dettagli QUI

Per informazioni: info@geologiveneto.it

Si ringrazia il Geol. Ennio Da Roit per il supporto nell'organizzazione dell'incontro.


NOTA:
Il giorno seguente, sabato 28 settembre, a Portogruaro (VE) si terrà un incontro di approfondimento dal taglio informale.
L'intento è provare a fare un pò di chiarezza, partendo da dati e modelli reali, sugli argomenti legati al nostro lavoro di sempre (vedi pubblicazioni) con incursioni anche in tema di DownHole e Risposta Sismica Locale.
Sarà l'ultimo incontro del periodo "estivo" in cui si effettueranno anche acquisizioni di dati (nei mesi autunnali e invernali si svolgono solo workshop "teorici").
In caso di interesse alla giornata pratica del 28 settembre scrivere a: winmasw@winmasw.com
Posti limitati: massimo 9 partecipanti.
Le due giornate non sono tra loro collegate, ma la seconda - dal taglio essenzialmente pratico - dà per acquisita la teoria che verrà illustrata durante l'incontro istituzionale e che, giusto per rendere l'idea, possiamo comprendere in quanto presentato nei due libri editi dalla Flaccovio.
Ai partecipanti sarà riservato uno sconto su tutte le operazioni software (acquisto, upgrade, aggiornamento) e hardware perfezionate entro venerdì 04 ottobre 2019.

 





 winMASW, HoliSurface, MASW multi-componente, ESAC, HVSR, analisi congiunta, misure vibrazionali, Full Velocity Spectrum (FVS), RPM, RVSR MAAM