2021 7 giugno

WEBINAR, 8 e 9 luglio 2021: Analisi di dati sismici di pozzo (DownHole) e applicazioni avanzate nell'analisi delle onde di superficie

WEBINAR, 8 e 9 luglio 2021: Analisi di dati sismici di pozzo (DownHole) e applicazioni avanzate nell'analisi delle onde di superficie


WEBINAR:
Analisi di dati sismici di pozzo (DownHole) e applicazioni avanzate nell'analisi delle onde di superficie



Quando: 8 e 9 luglio 2021

Orario: dalle ore 15:00 alle 17:00

Docente: Giancarlo Dal Moro

Informazioni su programma ed iscrizione: QUI

 

Webinar di quattro ore organizzato da Dario Flaccovio Editore che si propone di chiarire e approfondire l'acquisizione e l'analisi di dati sismici di pozzo (DownHole) e delle onde di superficie secondo svariate metodologie avanzate attive e passive.
Il primo obiettivo è andare oltre le semplicistiche assunzioni alla base di errate caratterizzazioni di sito, tipicamente legate al considerare un'indagine sismica come una "prova" geotecnica. Vedremo dunque come i dati sismici vadano analizzati e non interpretati e come un adeguato bagaglio teorico consenta di lavorare meglio e in modo più snello ottenendo risultati ben più solidi.
Si partirà (prima parte del primo giorno) con una sessione dedicata alle domande e richieste di approfondimento sugli argomenti trattati nei libri "Onde di Superficie in Geofisica Applicata" (2012) e "Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica" (2019) di cui si raccomanda la lettura prima del webinar.
Caratteristica di questo webinar saranno una serie di sessioni di lavoro (analisi dati) riguardanti tipologie di dati e applicazioni che vanno anche oltre quelle legate alle comuni NTC (ritenere che le onde di superficie siano utili unicamente rispetto a tali tematiche risulta infatti incomprensibile).
Si consideri che per trarre il massimo beneficio dal webinar e dalle sessioni di analisi è necessario avere ben chiare una serie di basilari conoscenze "teoriche" sintetizzate nei due libri della Flaccovio, in particolare in quello del 2012 "Onde di Superficie in Geofisica Applicata", sui cui concetti di base non sarà possibile tornare.

4 MOTIVI PER PARTECIPARE:

⇒ ampio spazio dedicato all'interazione con i partecipanti in particolare sui temi del libro Flaccovio del 2019

⇒ sessioni di lavoro di analisi live

⇒ offerte speciali sull'acquisto di winMASW® Academy, HoliSurface® ed ELIOVSP

⇒ buono acquisto libri (utilizzabile su www.darioflaccovio.it) pari al costo del webinar

CLICCA QUI per una breve introduzione al sistema HoliSurface®

 

 





 DownHole, FVS, analisi congiunta, multi-offset, multicanale, onde di superficie, variazioni laterali, profili 2D delle Vs, HVSR, ESAC, misure vibrazionali, ELIOVSP, HoliSurface®, winMASW®