2020 13 ottobre

Webinar, 5 e 6 novembre 2020: Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica

Webinar, 5 e 6 novembre 2020: Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica

 

WEBINAR: Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica


Quando: 5 e 6 novembre 2020

Orario: dalle ore 15:00 alle 17:00

Docente: Giancarlo Dal Moro

Informazioni su programma ed iscrizione: QUI

Ai partecipanti saranno riservate condizioni particolari sull'acquisto dei seguenti software: HoliSurface®, winMASW® Academy e winMASW® 3C (offerta valida per acquisti perfezionati entro il 7 novembre 2020, per ordini scrivi a: info@winmasw.com).

 

Webinar di quattro ore organizzato da Dario Flaccovio Editore e rivolto a geologi, ingegneri e studenti che desiderino approfondire le conoscenze necessarie ad analizzare correttamente dati di carattere vibrazionale e la propagazione delle onde di superficie in modo da caratterizzare correttamente le strutture e ottenere un corretto modello del sottosuolo evitando assunzioni che male si applicano alla realtà dei fenomeni fisici considerati.
I problemi legati ad un'approssimativa comprensione dei fenomeni fisici oggetto di analisi hanno portato ad una precaria attuazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2008 e 2018) con applicazioni bizzarre e curiose di metodi ed acronimi che sono spesso rimasti mero fatto verbale e burocratico svincolato da una fattuale comprensione dei fenomeni fisici oggetti delle analisi.
Questo webinar rappresenta l'occasione per riassumere ed esaminare alcune delle problematiche quotidiane che da questo derivano, ampliando al contempo lo sguardo sullo stato dell'arte in fatto di acquisizione e analisi dei dati sismici e vibrazionali.
Faremo dunque una panoramica sui seguenti argomenti: MASW multi-componente, HoliSurface®, elaborazioni FVS (Full Velocity Spectrum), ESAC/ReMi e curve effettive, stima delle variazioni laterali (sezioni 2D delle VS) tramite analisi delle onde di superficie, HVSR e segnali industriali, amplificazioni e risonanze (leggende e dati di fatto), MAAM, analisi vibrazionali di cantiere e su edifici (identificazione modi torsionali e flessionali via GHM).
Più nel dettaglio, l'incontro si propone di illustrare le tecniche di acquisizione e analisi delle onde di superficie secondo svariate tecniche attive che passive (data la moltitudine di tecniche possibili, le espressioni “sismica attiva” e “sismica passiva” non significano assolutamente nulla), ponendo in risalto specificità e pro e contro di ciascuna di esse.
Inoltre si procederà ad illustrare l’acquisizione e analisi di dati vibrazionali di cantiere (atti a definire se talune attività di cantiere vanno o meno a produrre vibrazioni che possano costituire un pericolo per la stabilità di manufatti di vario tipo) e delle vibrazioni registrate su edifici/strutture (con l’obiettivo di definire il comportamento e le dinamiche dei diversi modi flessionali e torsionali che li caratterizzano a diverse frequenze).
Durante il webinar saranno analizzati e commentati dati di vario tipo in modo da rendere cosa concreta quello che taluni chiamano ancora teoria ma che di fatto è semplicemente la conoscenza e padronanza di quanto stiamo facendo in pratica.
Poiché buona parte del webinar è basato sui contenuti del libro pubblicato nel 2019, Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica, se vuoi ottenere il massimo beneficio dal corso online sarebbe estremamente proficuo partecipare al webinar avendo già letto tale volume. In tale caso sarebbe inoltre molto utile segnalare eventuali desideri di chiarimento/approfondimento su alcuni specifici argomenti oggetto del libro e del webinar (all’atto dell’iscrizione e con sufficiente anticipo).

 

 



Nell'immagine l'analisi olistica dei 6 "observables" che possono essere determinati grazie all'approccio
HoliSurface®: cioè il completo e corretto utilizzo dei dati, attivi e passivi, che si possono raccogliere con un unico geofono triassiale.





 webinar, MASW multi-componente, HoliSurface, HVSR, elaborazioni FVS (Full Velocity Spectrum), ESAC, ReMi, curve effettive, sezioni 2D, analisi vibrazionali di cantiere e su edifici, metodo GHM