2017 23 ottobre

Sistema di acquisizione e analisi HoliSurface®: un esempio pratico

Sistema di acquisizione e analisi HoliSurface®: un esempio pratico

 

Qui di seguito un esempio concreto, tratto da un articolo in fase di pubblicazione, dell'utilizzo del sistema di acquisizione ed analisi HoliSurface® (HS).

Per info: holisurface@winmasw.com




Cos'è il sistema di acquisizione HS?


La configurazione base è costituita da un sismografo + un geofono triassiale + un cavo 9+3 canali

Quello che è possibile fare con questa configurazione base è descritto nelle pagine del sito dedicate ad HoliSurface®, ma solamente durante i nostri incontri è possibile comprendere per bene il senso del sistema.

Le due figure sottostanti si riferiscono ad un esempio di analisi con 6 "oggetti" effettuate con il software HoliSurface® (ricordiamo che il software HS - QUI la scheda tecnica completa - va ben oltre il metodo di sismica attiva HoliSurface®:

  • 3 spettri di velocità di gruppo (ZVF, RVF, THF)

  • curva RPM (Rayleigh wave Particle Motion)

  • curva RVSR (Radial-to-Vertical Spectral Ratio)

  • curva HVSR (Horizontal-to-Vertical Spectral Ratio)

Inutile aggiungere che la precisione di un modello del sottosuolo dipende dalla quantità di oggetti inseriti nelle analisi e IN NESSUN MODO dal numero di geofoni verticali utilizzati durante l'acquisizione.

 

 





 HoliSurface software & acquisition system, RPM (Rayleigh wave Particle Motion) curve, RVSR (Radial-to-Vertical Spectral Ratio), HVSR (Horizontal-to-Vertical Spectral Ratio), group velocity spectra