2020 2 luglio

Newsletter Eliosoft, luglio 2020: nuove release di winMASW® ACD e HS®, offerte software, nuovo articolo, corsi di formazione e nuovo libro...

Newsletter Eliosoft, luglio 2020: nuove release di winMASW® ACD e HS®, offerte software, nuovo articolo, corsi di formazione e nuovo libro...


1. Release 2020/21 di  winMASW® Academy e HoliSurface®:

Alcune piccole anticipazioni relative alle moltissime novità che saranno implementate nelle release 2020/21 di winMASW® Academy e HoliSurface®:


  • HVSR: una marea di nuovi strumenti per l'analisi (e quindi la comprensione) del dato e l'identificazione e rimozione automatica di possibili componenti/segnali industriali (vedi anche il plot del movimento della particella a specifiche frequenze mostrato nell'immagine sotto riportata)

  • HVSR: analisi (in batch - cioè in automatico) di datasets multipli per poter ridurre di molto i tempi di analisi in caso si desiderino analizzare molti datasets (ed effettuare poi tante possibili correlazioni...)

  • Miglioramenti nel pannello ESAC: conversione delle coordinate geografiche, computo degli spettri d'ampiezza e rapporti spettrali per evidenziare possibili variazioni laterali, animazioni time lapse, ecc.

  • Infinite migliorìe per quanto riguarda l'analisi FVS, la modellazione della rifrazione P ed SH, gli spettri di risposta (di normativa e da RSL)

  • Gestione molto efficace dei dati GPS da immagini di campagna (da smartphone, GoPro, drone) per una relazione sempre piu' semplice e completa

  • Molte altre piccole e grandi cose che sveleremo da qui al rilascio delle release 2020/21 [resta connesso con i nostri social media]


    Se acquisti winMASW® Academy e/o HoliSurface® entro il 01 agosto 2020,  oltre alle release attualmente disponibili (ACD-2019 e HS-2019) riceverai:

  • le release 2020/21 (l'uscita delle nuove release comporterà un ritocco del prezzo di listino)

  • copia del libro "Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica" (sino ad esaurimento scorte)

  • USB dongle per il nuovo software HS-QC (Quality Check): il nuovo software da portarsi in campagna [evitando il rischio di perdere la chiavetta di winMASW® o HoliSurface®] per valutare rapidamente la qualità del dato acquisito (purtroppo i "sismografi" hanno strumenti completamente inadeguati a comprendere la qualità del dato). Il software funziona su computer di campagna da 32 e 64bit e il quality check è effettuato rispetto a qualsiasi tipo di dato attivo o passivo, per tutte le possibili tecniche - MASW, HS, HVSR, ESAC/ReMi, MAAM.

  • giornata formativa con 1 pernottamento incluso (in Friuli) [una corretta formazione è sempre più necessaria]

    Ricorda che per beneficiare appieno delle potenzialità (analisi congiunte di vario tipo) delle versioni di alto profilo di winMASW® è fondamentale dotarsi di geofoni orizzontali (che possiamo fornirti testati anche per le analisi RPM).

Richiedi la tua quotazione a winmasw@winmasw.com

Rimozione automatica di componenti/segnali industriali


HVSR: grafico del movimento della particella a specifiche frequenze. Cosa noti?


 

2. Offerta winMASW® 3C con HoliSurface® limited (6 giri) in omaggio sino al 18 settembre 2020:
Hai già un set di geofoni orizzontali da 4.5 Hz?
Vuoi acquistare il software winMASW® 3C per effettuare analisi congiunte MASW (Rayleigh + Love) + HVSR e definire senza ambiguità il profilo Vs?
Con la USB dongle di winMASW® 3C ti regaliamo 6 giri del software HoliSurface® per testare tutte le tecniche implementate: analisi HoliSurface® (metodo brevettato, analisi multi-componente Z, R, T, RVSR, RPM), HVSR, MAAM (Miniature Array Analysis of Microtremors), analisi vibrazionali su edifici, analisi vibrazionali rispetto alle normative DIN/UNI/ISO (vibrazioni di cantiere), analisi RSL (Risposta Sismica Locale), SSR (Standard Spectral Ratio e Spectral Difference).
CLICCA QUI per alcune linee guida di base con informazioni e consigli per le acquisizioni MASW, HVSR, ESAC, ReMi, eccetera (sempre ricordando l'acronimo GIGO - Garbage In, Garbage Out). 
CLICCA QUI per la brochure HoliSurface®.

 

3. Nuovo articolo open access pubblicato in Scientific Reports, la sezione tecnica della rivista NATURE:
The magnifying effect of a thin shallow stiff layer on Love waves as revealed by multi-component analysis of surface waves
Dal Moro G., Scientific Reports 10, 9071 (2020)

CLICCA QUI per scaricare l'articolo (e i relativi dati sismici) e prenditi un pò di tempo per leggerlo con cura e rifare le analisi con winMASW® Academy in modo da familiarizzare sempre più con l'approccio FVS alla dispersione, le tre componenti Z, R e T e la superficie RPM.
Comprendi quanto importanti possano essere le onde di Love (specie se analizzate secondo l'approccio FVS)?

 

4. Alcuni vecchi e nuovi video di winMASW® e HoliSurface®:
https://www.youtube.com/user/winMASW/videos

 

5. Corsi di formazione estivi su onde di superficie e misure vibrazionali:
Si tratta di incontri dal taglio informale finalizzati a chiarire ed approfondire le metodologie implementate nei nostri software - winMASW®, HoliSurface® ed ELIOVSP® - attraverso acquisizioni, casi studio e analisi commentate.
Al fine di gestire in massima sicurezza la fase post Covid-19, i corsi saranno organizzati in sessioni di massimo 4 partecipanti. Per pre-adesioni e informazioni scrivi a winmasw@winmasw.com

 

6. Nuovo libro in inglese:
Efficient Joint Analysis of Surface Waves and Introduction to Vibration Analysis: Beyond the Clichés
G. Dal Moro, 2020, Springer, ISBN 978-3-030-46303-8
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 HVSR: analisi (in batch - cioè in automatico) di datasets multipli

 

Gestione dati GPS da immagini di campagna (da smartphone, GoPro, drone)





 winMASW, HoliSurface, ELIOVSP, MASW multi-componente, ESAC, HVSR, MAAM, ReMi, analisi congiunta, misure vibrazionali, Full Velocity Spectrum (FVS), formazione, HS-QC quality check