2015 19 novembre

Newsletter Eliosoft - novembre 2015

Newsletter Eliosoft - novembre 2015

Notizie principali:


1. Workshop sull'utilizzo di winMASW® Academy e HoliSurface®:

quando: venerdì 20 novembre 2015

dove: Lamporecchio (PT)

 



Si tratta di un incontro incentrato sul completo e corretto utilizzo di winMASW® Academy (ad es. tecniche FVS, ESAC, modellazione avanzata di curve H/V, ecc.) e HoliSurface® (metodologie attive basate su un unico geofono triassiale, analisi vibrazionali a diversi livelli di completezza, MAAM, modellazione H/V, ecc.) in cui si affronteranno tutte le tematiche e metodologie implementate nelle ultime release dei software.

Il workshop è organizzato da uno studio locale (quindi senza riconoscimento dei crediti APC) e i posti sono limitatissimi.

 Per informazioni e iscrizioni scrivere a: picchi.valentina@alice.it

 

2. Novità HS 6.0

In HS (HoliSurface®) 6.0 (in uscita entro gennaio 2016) sarà inserita una novità essenziale che, insieme ad una ulteriore serie di miglioramenti e aggiornamenti (sarà ad esempio compatibile anche con win10 - oltre che con tutti i precedenti sistemi operativi a 64bit), determinerà un lieve ritocco del prezzo (invitiamo, quindi, chi fosse interessato all'acquisto del software a procedere con tempestività).

 

3. Noleggio software e hardware

Gli utenti del software winMASW® (versione Lite, HVSR, Standard, Professional e 3C) che possiedono una chiavetta compatibile con i Sistemi Operativi a 64bit (chiavette USB di colore verde) possono noleggiare winMASW® Academy (ad es. per fare acquisizioni ESAC). Il software sarà attivato da remoto nella propria chiave USB.

Inoltre, è possibile noleggiare un sismografo a 24 canali (corredato di geofoni orizzontali e verticali da 4.5 Hz) per misure MASW e ESAC, ed anche la strumentazione necessaria per le misure HoliSurface.

 

4. Aggiornamenti e upgrade

Chi desidera aggiornare il proprio software all'ultima release disponibile o vuole effettuare l'upgrade ad una versione superiore è pregato di inviare un email a: winmasw@winmasw.com

 

5. Ricerca sito d'indagine in un contesto di collaborazione tecnico-scientifica

Cerchiamo un sito caratterizzato da una significativa inversione di velocità già superficialmente. In altri termini, abbiamo bisogno di trovare un sito in cui i primi 3-6 metri siano ben più veloci rispetto ai materiali sottostanti (ad es. 5 metri di ghiaie sopra una decina di metri almeno di sabbie). Tale sito andrà poi investigato secondo l'approccio HoliSurface, quindi utilizzando un unico geofono triassiale in grado di gestire acquisizioni attive.

 

6. Articolo in italiano

Determinazione del profilo verticale della velocità delle onde di taglio per la caratterizzazione sismica di sito: analisi multi-componente per una corretta e completa interpretazione dei dati e ricostruzione del profilo VS (Dal Moro G., Alessandrini A., Bassano F. e Basso Fin M.): http://www.geologimarche.it/?p=5772

 

7. Copia del libro Elsevier con acquisto di winMASW® Acd o HoliSurface®  

Ricordiamo che l'acquisto del software winMASW® Academy o HoliSurface® include una copia del libro "Surface Wave Analysis for Near Surface Applications" della Elsevier.

 

8. Restate in contatto attraverso i nostri social media:

Invitiamo tutti i nostri utenti ad iscriversi alla pagina facebook di winMASW® dove vengono costantemente inseriti suggerimenti e consigli utili all'utilizzo dei nostri software.

https://www.facebook.com/winMASW

https://twitter.com/winmasw

https://www.youtube.com/user/winMASW/playlists

https://www.researchgate.net/profile/Giancarlo_Dal_Moro

 

Per scaricare la newsletter in formato pdf, clicca su "documento allegato" nel riquadro in basso.

Buon lavoro!