2015 21 marzo

Newsletter Eliosoft - marzo 2015

Newsletter Eliosoft - marzo 2015

 

Notizie principali:

1. Pre-annuncio di workshop di 2/3 giorni in centro Italia (mese di giugno/luglio):
il workshop sarà diviso in due moduli (generale/introduttivo e avanzato) e coprirà tutte le tematiche pertinenti ad una serie di tecniche (attive e passive) possibili nell'ambito dell'acquisizione e analisi delle onde di superficie implementate in HS (HoliSurface) e winMASW Academy.

 

2. Recenti articoli in cui sono illustrate le metodologie implementate in HS:
Unconventional Optimized Surface Wave Acquisition and Analysis: Comparative Tests in a Perilagoon Area (Dal Moro G., Ponta R., Mauro R., 2015). Journal of Applied Geophysics,114, 158-167 
Joint Inversion of Rayleigh-Wave Dispersion and HVSR of Lunar Seismic Datafrom the Apollo 14 and 16 sites(Dal Moro G, 2015.),ICARUS (accettato, in stampa).

3. Tool "TCEMCD" aggiunto anche nelle versioni winMASW Pro e 3C in uscita in occasione del workshop di cui sopra.
Di cosa si tratta? Consulta il manuale winMASW 7.0 scaricabile nella sezione "prodotti".

4. Vuoi verificare se il tuo sistema, sismografo/geofoni, ha la qualità sufficiente per gestire le acquisizioni MAAM?
Per farlo devi effettuare un'acquisizione ESAC e una MAAM seguendo in maniera scrupolosa e rigorosa le istruzioni che ti daremo (e inviarci poi i dati). Per sapere nel dettaglio cos'è una MAAM, scarica la recente brochure HoliSurface (scaricabile in pdf nella sezione "prodotti"). In sostanza si tratta di un ESAC effettuato con unicamente 4 o 6 geofoni e con necessità di limitatissimi spazi (un triangolo o un pentagono inscritto in un cerchio di raggio di indicativamente 1-3metri). Necessario per studi in ambiti urbani, comodissimo ed efficace anche in altre situazioni.


Scarica la newsletter completa cliccando su "documento allegato" nel riquadro in basso.

Buon lavoro!





 HoliSurface, MAAM, winMASW Academy, winMASW 3C, winMASW Professional