2023 1 August

WORKSHOP al GEOFLUID: venerdì 15 settembre 2023, Piacenza

WORKSHOP al GEOFLUID: venerdì 15 settembre 2023, Piacenza

  

La sismica tra scienza e normative: i principi della fisica e gli errori a "norma di legge".

 


Quando: venerdì 15 settembre 2023 | ore 10:00 – 12:00

Luogo: Geofluid – Piacenza Expo [Sala B]

Relatore: Giancarlo Dal Moro

Incontro gratuito con 2 crediti APC

Ultimi posti disponibili. Iscrizione a: eventi@darioflaccovio.it

Il workshop sarà anche l'occasione per presentare il nuovo libro pubblicato con Dario Flaccovio Editore:
Lezioni di sismica. Onde di volume, di superficie, sezioni 2D e amplificazioni

Organizzazione dell'evento a cura di Dario Flaccovio Editore e della Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG)

 

La geofisica applica i metodi e i principi della fisica a problemi di carattere geologico e non viceversa. Approcci che ignorano gli aspetti "teorici" portano inevitabilmente a risultati errati.
Perché la "MASW" standard (richiesta da molti committenti pubblici) non può essere considerata un metodo di riferimento e, nonostante tutto, l'HVSR non rappresenta l'amplificazione di sito?
Perché esistono le linee guida? Cosa ci raccomandano? A cosa servono o dovrebbero servire?
L'obiettivo di questo incontro è andare oltre le troppe semplicistiche approssimazioni che spesso vengono adottate nel mondo dell'analisi di dati sismici e vibrazionali. Qualsiasi tecnica di analisi delle onde di volume o di superficie nulla ha a che fare con i rigidi protocolli delle prove geotecniche. Condizioni logistiche e dati sono sempre cangianti e possono essere affrontati unicamente conoscendo i fenomeni fisici in gioco.
Verranno chiariti una serie di concetti di fondo necessari a padroneggiare la sismica a rifrazione, l'analisi delle onde di superficie e, in qualche misura, dei dati vibrazionali.
Vedremo come, in una manciata di minuti, possiamo fare delle "MASW" con un unico geofono triassiale ottenendo necessariamente un profilo VS ben più preciso rispetto a quanto é possibile ottenere con i metodi (dispendiosi e inefficaci) che molti continuano ad utilizzare.
Chiariremo le differenze tra legge, linee guida e richieste dei committenti e vedremo un esempio di lavoro errato svolto per un importante edificio istituzionale in area fortemente sismica, senza che l'ente di controllo sia stato in grado di identificare il grossolano errore.
Anche illustrando alcuni dati, chiariremo dunque il significato dei seguenti, spesso malintesi, acronimi/metodi: MASW, ReMi, ESAC, SPAC, MFA/FTAN, HoliSurface®, HVSR, effetti di sito, SSR, SSRn, rifrazione P e SH. Infine, vedremo brevemente come svolgere correttamente e facilmente acquisizioni e analisi di sismica downhole.

• Onde di volume (P e SH) e di superficie (Rayleigh e Love) in breve: generazione, propagazione e acquisizione
• Sismica single & multi-component (analisi congiunte e non)
• Velocità di fase e gruppo (back to the future): fisica e matematica per lavorare meglio e più efficacemente
• Acronimi e metodi: significato e corretta pratica (MASW, ReMi, ESAC, SPAC, MFA/FTAN, HoliSurface®, HVSR, effetti di sito, SSR, SSRn, rifrazione P e SH)
• Cenni di misure vibrazionali: eigenmodes e damping grazie al metodo GHM
• Casi studio commentati in diversi ambienti (e varia "efficacia")
• Sismica DownHole: acquisizione e analisi congiunte





 



Profilo 2D delle VS da sismica attiva HoliSurface®

 

Disponibile al GEOFLUID e su www.flaccovio.it

 

 





 MASW, ReMi, ESAC, SPAC, MFA/FTAN, HoliSurface, HVSR, effetti di sito, SSR, SSRn, rifrazione P e SH, onde di volume e di superficie, velocità di fase e gruppo, analisi FVS, winMASW, ELIOVSP