welcome

Homepage - Eliosoft

Dal 2006 Eliosoft si occupa di Geofisica Applicata con particolare riguardo all'analisi dei dati sismici per lo studio del sottosuolo.
Il nostro core business è costituito dall'ideazione, sviluppo, implementazione e vendita di prodotti e servizi di alto profilo per la caratterizzazione non invasiva di sito, svolta prevalentemente attraverso l'analisi della dispersione delle onde di superficie secondo le seguenti metodologie: MASW (Multi-channel Analysis of Surface Waves) in onde di Rayleigh e di Love, ESAC (Extended Spatial Autocorrelation), MFA (Multiple Filter Analysis), ReMi (Refraction Microtremors), HVSR (Horizontal-to-Vertical Spectral Ratio), HoliSurface® (metodo brevettato), MAAM (Miniature Array Analysis of Microtremors), analisi Full Velocity Spectrum (FVS), riflessione e rifrazione.
I principali prodotti sono rappresentati da winMASW®, software per l'analisi congiunta dei dati sismici, e da HoliSurface®, software che implementa una metodologia innovativa di analisi di dati sismici protetta da brevetto. Rispetto alle procedure già note, il metodo HoliSurface® è caratterizzato da procedure di acquisizione - sia attive che passive - semplici e snelle, capaci di fornire profili Vs accurati e ben vincolati a fronte di un limitato sforzo di campagna.
La nostra offerta è completata da una serie di servizi che riguardano l'acquisizione e/o l'analisi di dati sismici conto terzi, la pianificazione ed esecuzione di campagne di acquisizione di dati geofisici e geologici sia sul territorio italiano che, grazie ad una serie di partners europei, su scala internazionale, ed il noleggio di strumentazione sismica.
Eliosoft si è sempre distinta per la sua intensa attività di formazione nell'ambito di training e workshops, in Italia e all'estero, organizzati di concerto con ordini professionali e/o studi professionali che desiderano incrementare il proprio know-how aziendale e considerano la conoscenza un valore essenziale per alimentare la propria competenza.
Nel corso degli anni, la costante attività di ricerca scientifica applicata della Eliosoft ha consentito di sviluppare nuove soluzioni e approcci innovativi nel campo delle indagini sismiche, vedi, ad esempio, il metodo brevettato HoliSurface® e il servizio ADAM-2D (Apparent Dispersion Analysis of Multi-component Data - 2D) finalizzato all'acquisizione ed elaborazione di dati multi-componente per la caratterizzazione 2D e 3D di vaste aree.
A supporto delle attività formative e in sinergia con le attività di R&D si colloca l'attività editoriale rappresentata dalla pubblicazione di libri e articoli di carattere tecnico scientifico su riviste internazionali peer reviewed.
Eliosoft non fornisce semplicemente software o hardware. La nostra mission è trasmettere conoscenza.
La conoscenza necessaria per acquisire dati sismici di qualità ed effettuare analisi accurate che consentano di fornire al committente servizi di qualità con competenza e professionalità.


Spesso ci si rivolge a noi per il software solamente dopo aver effettuato l'acquisto del sismografo e dei relativi "accessori" (in primis i geofoni) e, spesso, l'acquisto effettuato non risulta ottimale limitando il tipo di acquisizioni/analisi possibili e/o obbligando a procedure di campagna inutilmente complesse. E' fondamentale comprendere che tutti gli aspetti (hardware e software) che costituiscono un sistema di acquisizione ed elaborazione devono essere coerenti e mirati allo specifico utilizzo richiesto dal singolo professionista, in quanto il tipo di hardware acquistato (sismografo + geofoni + terna per misure HVSR + computer per l'elaborazione dei dati) va necessariamente a determinare il tipo di acquisizioni possibili e, di conseguenza, il tipo di analisi.
Se credi che la competenza sia l'unica via utile per ottimizzare le proprie risorse contattaci prima di acquistare l'hardware: studieremo assieme la soluzione/combinazione coordinata (ragionata e motivata) migliore per le tue esigenze e, in ogni caso, finalizzata ad acquisire i dati necessari a determinare il modello del sottosuolo in modo stringente e senza ambiguità e senza spendere più di quanto necessario.


"Quality is never an accident; it is always the result of intelligent effort.”
John Ruskin