2024 25 March

Pre-adesioni corso di sismica maggio 2024, esempi di acquisizione & analisi con nodi SmartSolo e winMASW ACD/HS 2024 e molto altro ancora...

Pre-adesioni corso di sismica maggio 2024, esempi di acquisizione & analisi con nodi SmartSolo e winMASW ACD/HS 2024 e molto altro ancora...

Indice Newsletter:
1. Pre-adesioni corso di sismica: 23 e 24 maggio 2024 – Udine
2. Esempio di acquisizione & analisi con 4 nodi SmartSolo e winMASW® Academy
3.
Esempio di acquisizione & analisi MAAM/SPAC/HVSR con 4 nodi SmartSolo e HoliSurface® 2024
4. Misure vibrazionali con 4 nodi SmartSolo e
HoliSurface®
5. Terremoto in Brasile registrato dai nostri nodi SmartSolo in Veneto orientale
6. Segnalazioni relative alla release ACD-2023 beta in vista del rilascio della ACD-2024 definitiva
7. Integrazione hardware & software
8. Testi base sulla sismica

 

1. CORSO DI SISMICA: pre-adesioni

In collaborazione con Envicom Associati è in fase di organizzazione un corso di formazione che si svolgerà il 23 e 24 maggio 2024 a Udine.
Al fine di definire i dettagli (capienza sala, eccetera) vi invitiamo ad inviare la pre-adesione informale, in caso di seria intenzione a partecipare, a: info@winmasw.com
Si tratterà di un corso di due giorni su sismica e vibrazioni.
Il primo giorno sarà mirato a fornire gli strumenti concettuali utili a definire delle buone fondamenta su cui costruire un solido edificio di pratica. Alcuni degli argomenti che tratteremo: fondamenti di analisi del segnale; campionare un segnale; Delta di Dirac; Teorema di Nyquist-Shannon; trasformate di Fourier e Hilbert; concetti e costruzione di un filtro con esempi commentati; non univocità in geofisica; cosa e perché: come scegliere in modo ragionato il metodo di indagine; il sistema di acquisizione e analisi; esempi di analisi ragionate. Il secondo giorno illustreremo come lavorare per l'1D e il 2D sia con sistemi di acquisizione tradizionali (con cavo sismico) sia con sistemi senza cavo (quali ad esempio gli SmartSolo – di cui siamo distributori) esplorando con molteplici esempi le infinite possibilità delle nuove release di winMASW® Academy e HoliSurface®.
Resteremo in caso a disposizione per chiarimenti anche la mattina del terzo giorno.
L'iscrizione ai due giorni di corso prevederà due tipologie di quote: una quota agevolata in caso di registrazione entro una certa data (early registration) e una quota regolare in caso di registrazione in data successiva. Dettagli disponibili a breve.

 

 

 

2. Esempio di acquisizione & analisi con 4 nodi SmartSolo e winMASW® Academy 2024:

Di seguito un esempio di cosa è possibile fare con soli quattro (4) nodi SmartSolo, di cui siamo rivenditori autorizzati e rispetto ai quali forniamo assistenza e training, e il software winMASW® Academy 2024:
1) si registrano due, tre o quattro dataset passivi: ciascuno con soli 4 nodi ma con array [posizioni/distanziamento dei nodi/sensori] differenti;
2) ogni dataset viene elaborato secondo la procedura standard ESAC (in ragione del numero limitato di sensori, il range di frequenze indagato sarà limitato);
3) i due (o più) file utilizzati (e salvati automaticamente) durante la procedura standard ESAC vengono poi caricati per essere "uniti" ed ottenere un range di frequenze investigato più ampio (in questo caso, con due array ognuno da 4 nodi, abbiamo investigato il range di frequenze 0.5-14 Hz). Si consideri che, trattandosi di dati passivi, questa procedura non ha nulla a che vedere con la combinazione di dati attivi (la procedura matematica è completamente diversa).
Due importanti sottolineature:
- possiamo analizzare la dispersione di tutte e tre le componenti (Z, R e T) e molte curve HVSR.
- si noti che è possibile lavorare con/fino a 4 dataset per aumentare ulteriormente il range di frequenze indagate.
Maggiori dettagli QUI.

 

Utilizzo di due array da 4 sensori/nodi ciascuno per la determinazione della dispersione delle onde di Love (componente T) da analisi ESAC

 

 

3. Esempio di acquisizione & analisi MAAM/SPAC/HVSR utilizzando 4 nodi SmartSolo e HoliSurface® 2024

Con la release HoliSurface® 2024 sarà possibile caricare e processare agevolmente i dati raccolti da 4 sensori SmartSolo per effettuare analisi di vario tipo tra cui, ad esempio, quelle menzionate nel titolo, ma non solo... (vedi successivo punto 4.)

 

 

 

 

  

 

 

 

4. Misure vibrazionali con 4 nodi SmartSolo e HoliSurface®

Qui sotto una video animazione che pone in luce uno dei tanti modi propri di un ponte (ricorda che l'idea di una "frequenza fondamentale" è quanto mai naive). In questo caso si tratta di un modo torsionale a 7.32 Hz.
La freccia arancione indica l'asse/direzione del ponte. I dati sono stati analizzati con il software HoliSurface®.

 

 

 

5. Terremoto in Brasile del 20 gennaio 2024 registrato da sensori SmartSolo

Durante una registrazione in continuo dallo "scantinato di casa" (utilizzate due terne poste a circa 3 km di distanza l'una dall'altra in Veneto orientale) della durata di una settimana abbiamo potuto identificare un evento di magnitudo 6.4 verificatosi in Brasile [21:31:05 UTC].
Il primo arrivo è particolarmente evidente sulla componente Z (vedi immagini di seguito).
Da cosa, anche da una semplice prima occhiata ai dati, possiamo dedurre che si tratta di un evento sismico molto distante? Innanzitutto dall'evidenza che gli arrivi registrati a 3 km di distanza sono pressochè identici e sincroni.  Poi basterà fare due calcoli e verificare il tempo di percorrenza dei segnali generati da questo tipo di eventi e registrati dall'altra parte del globo.
Di che segnali si tratta? Ne parleremo brevemente al workshop di maggio.

  

 

Tracce analizzate con winMASW® Academy (o HoliSurface®)

 


 

6. winMASW® Academy 2023 beta release: segnalazione eventuali problemi

In vista dell'imminente rilascio della release definitiva ACD-2024 ancora per pochi giorni è possibile inviare segnalazioni di eventuali problemi riscontrati lavorando con la beta version.
Ricordiamo che, per quanto corposo e dettagliato sia il manuale, solo con corsi approfonditi è possibile un completo e corretto utilizzo delle procedure di analisi più innovative ed avanzate. In generale si può fare riferimento al libro Lezioni di sismica (Flaccovio Ed., 2023) e ai più recenti articoli pubblicati.
Si raccomanda di leggere con estrema cura il manuale winMASW®, disponibile QUI

 

7. Integrazione hardware & software

Ricorda che per ottenere il massimo dalle tue analisi, hardware e software devono essere perfettamente integrati e vicendevolmente ottimizzati.
Acquistare un "sismografo" e un "software" a caso non permette di fare in maniera semplice e immediata quello che una soluzione integrata studiata ad hoc consente.
Il sistema di acquisizione va pensato in relazione alle infinite tecniche disponibili e poi "assemblato" di conseguenza pensando all'interazione hardware – software di analisi. 

 

Esempi di combinazioni hardware & software per alcune delle metodologie possibili: 

 

 

8. Non dimenticare i testi base sulla sismica e in particolare sulle onde di superficie:

Onde di superficie in geofisica applicata. Acquisizione e analisi di dati secondo tecniche MASW e HVSR
Dal Moro G., 2012, Dario Flaccovio Editore, ISBN 9788857901169, 191 pagine, 10 casi studio commentati

Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica
Dal Moro G., 2019, Dario Flaccovio Editore, ISBN 9788857908786, 280 pagine, oltre 200 immagini a colori, 9 casi studio commentati

Lezioni di sismica. Onde di volume, di superficie, sezioni 2D e amplificazioni
Dal Moro G., 2023, Dario Flaccovio Editore, ISBN 9788857911946, 248 pagine, 166 immagini a colori

E tutti gli articoli disponibili QUI

  

Per dettagli e ulteriori novità seguiteci ed interagite con noi sulla nostra pagina Facebook





 winMASW, HoliSurface, Smart Solo, HVSR, DownHole, MAAM, SPAC, ESAC, sezioni 2D, misure vibrazionali, profilo Vs, velocità di fase e di gruppo, RPM, ESAC multi-componente, segnali industriali