2023 9 November

Esempi di dispersione da dati passivi con array lineari in winMASW® Academy, prossimi webinars ed altro ancora...

Esempi di dispersione da dati passivi con array lineari in winMASW® Academy, prossimi webinars ed altro ancora...

Indice Newsletter:
1. winMASW® Academy: dispersione da dati passivi con array lineari
2. Prossimi appuntamenti: webinars del 29 novembre e 01 dicembre 2023
3. winMASW® Professional: disponibile la release definitiva PRO-2023
4. Libro Lezioni di sismica in omaggio con winMASW® Academy, HoliSurface® ed ELIOVSP sino ad esaurimento scorte

 

 

1. winMASW® Academy: dispersione da dati passivi (anche multi-componente) con array lineari
Osservare e comprendere i dati al fine di analizzarli adeguatamente e definire quindi il corretto profilo VS.

 

ESEMPIO #1

Un primo esempio di determinazione della dispersione delle onde di Love da dati passivi non-equispaziati con array lineare (si raccomanda di osservare con molta cura le immagini).
Cosa notiamo di interessante e peculiare? Per ricostruire correttamente il profilo delle Vs è utile/necessario notare uno specifico fatto non molto comune.
Si noti come, con winMASW® Academy, è possibile analizzare dati passivi non-equispaziati secondo la tecnica ReMi (vedi snapshot del pannello ReMi sottoriportato). Dovrebbe risultare evidente il vantaggio/opportunità: campionare un adeguato numero di lunghezze d'onda con un minor numero di sensori/geofoni.



   

 

 

   

 

ESEMPIO #2

Esempio di determinazione della dispersione delle onde di Love con dati passivi equispaziati e array lineare (ancora con "tecnica ReMi").
I punti magenta riportano la dispersione (effettiva) ottenuta secondo la tecnica ESAC (che può essere applicata tranquillamente anche con array lineari).
Cosa possiamo osservare di peculiare in questo caso (anche rispetto al precedente dataset)? 


 

 

 

  


2. Prossimi appuntamenti formativi: informazioni e programmi QUI

Due webinar (tra loro indipendenti) della durata di 3 ore ciascuno durante i quali saranno analizzati e commentati una serie di casi studio in modo da rendere concreta ciò che comunemente si chiama teoria e che di fatto è semplicemente la conoscenza e padronanza di quanto stiamo facendo in pratica.

29 novembre 2023 Acquisizione e analisi delle curve HVSR congiuntamente a dati sismici DownHole e HoliSurface®




01 dicembre 2023 Oltre ReMi, SPAC ed ESAC: lavorare con dispersione e ampiezza di dati sismici passivi multi-componente anche in prospettiva 2D

 

 


3. winMASW® Professional: disponibile la release definitiva PRO-2023

Per quotazioni (aggiornamento, upgrade o nuova licenza): info@winmasw.com



4. Libro Lezioni di sismica in omaggio con winMASW® Academy, HoliSurface® e ELIOVSP sino ad esaurimento scorte

Un'estrema sintesi per orientarsi nella scelta:

La "famiglia" winMASW® implementa una serie di tecniche per così dire classiche: MASW in Rayleigh e in Love (velocità di fase e di gruppo), HVSR, analisi FVS e con curva effettiva, analisi RPM, modellazione 1D rifrazione P ed S, ReMi, ESAC, svariati strumenti per l'editing dei dati attivi e passivi, sismogrammi sintetici, tecnica 2D-SuPPSALA (vedi libro Lezioni di sismica), eccetera.
Il software HoliSurface® (HS) è invece concepito per sfruttare in modo particolarmente avanzato ed efficace tutto quello che si può fare (e che spesso nemmeno si immagina di poter fare) con una strumentazione estremamente limitata (costituita essenzialmente da un geofono triassiale triggerabile e, al più, 4 ulteriori geofoni verticali). Consente di effettuare svariati tipi di analisi di dati sismici  (attivi e passivi tecniche HS [anche 2D], HVSR, MAAM, SPAC) e vibrazionali (analisi dinamiche su edifici e normative UNI/DIN), nonchè analisi utili, ad esempio, in studi di microzonazione sismica (SSR – Standard Spectral Ratio).
Il software ELIOVSP consente l'analisi congiunta di dati di sismica DownHole (elaborati anche con nuovissimi strumenti disponibili nella prossima release e molto utili ad evidenziare gli arrivi anche in siti molto "scatteranti") unitamente all'HVSR.

• manuale winMASW® QUI

manuale HoliSurface® (HS) QUI

manuale ELIOVSP QUI

Eliosoft fornisce anche sistemi di acquisizione (tradizionali e non) studiati avendo molto bene in mente il tipo di analisi (anche le più avanzate) che è possibile/necessario effettuare per caratterizzare correttamente un sito come anche un edificio o una qualsiasi infrastruttura.





 winMASW, HoliSurface, ELIOVSP, HVSR, DownHole, ReMi, SPAC, sezioni 2D, profilo Vs, Vs30, velocità di fase e di gruppo, RPM, MAAM, ESAC multi-componente, segnali industriali, 2D-SuPPSALA