RICHIEDI QUOTAZIONE

winMASW®

| PIONIERI NELL' ANALISI CONGIUNTA DI DATI SISMICI |

winMASW®
Consente l'analisi congiunta di dati sismici al fine di ricavare il profilo verticale della Vs (velocità delle onde di taglio), quindi anche il parametro Vs30 e la Vs equivalente richiesti dalla normativa di riferimento (Norme Tecniche per le Costruzioni - NTC), secondo i seguenti metodi:

  • Analisi MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) in onde di Rayleigh & Love, anche congiuntamente
  • Analisi MFA (Multiple Filter Analysis) per determinazione delle velocità di gruppo in onde di Rayleigh & Love
  • Generazione di sismogrammi sintetici (modal summation) e conseguentemente: inversione degli spettri di velocità tramite approccio FVS (Full Velocity Spectrum) senza necessità di picking o interpretazione dei modi
  • Analisi dati HVSR (Horizontal-to-Vertical Spectral Ratio) per determinazione periodo risonanza di sito
  • Analisi ESAC (Extended Spatial AutoCorrelation)
  • Analisi attenuazione onde di Rayleigh per stima fattori di qualità QS
  • Modellazione 1D dei tempi dell'onda rifratta P e SH (considerando anche canali a bassa velocità)
  • Analisi ReMi (Refraction Microtremors)
  • Computo e analisi congiunta della RPM (Rayleigh-wave Particle Motion) frequency-offset surface e RVSR
  • Computo della Risposta Sismica Locale (RSL)
  • PS-MuCAA (Passive Seismic – Multi-Component Amplitude Analysis)
  • 2D-SuPPSALA (2D Subsurface Profiling via Passive Surface wave data Analysis from Linear Array)

    winMASW
    ®
    implementa inoltre svariati tools e strumenti per l'editing e la gestione dei dati attivi e passivi, la creazione sezioni 2D, l'analisi di backscattering, la gestione di dati MASW non-equispaziati. In altri termini, in un unico software trovi tutto ciò di cui puoi avere bisogno per l'analisi congiunta della propagazione delle onde di superficie secondo metodi multicanale attivi e passivi.

 

Perché scegliere winMASW®?

  • winMASW® va molto oltre le cosiddette MASW. La presenza dell'acronimo MASW in winMASW® non deve trarre in inganno, in quanto le varie versioni del software implementano un ricco arsenale di strumenti utili all'analisi delle onde di superficie secondo svariate tecniche sia attive che passive.
    L'analisi congiunta - di cui siamo riconosciuti pionieri a livello internazionale - è l'unico approccio che ti consente di identificare soluzioni precise e non soggette ad ambiguità. L'autentica analisi congiunta è quella che si effettua all'interno dello stesso software. Avere software distinti per ad es. MASW in onde di Rayleigh, ESAC (o, per i meno "aggiornati", ReMi), HVSR ecc., significa lavorare in modo inefficace e più complicato senza la possibilità di cogliere le relazioni esistenti tra tutti questi metodi che solo un software completo e integrato come winMASW® può darti.
  • winMASW® è un software flessibile. Se scegli una versione base (ad es. Lite o Standard), potrai in qualsiasi momento effettuare un upgrade ad una versione più completa.
  • se scegli winMASW® potrai fruire di un supporto tecnico scientifico di rilievo - vedi pubblicazioni - fondato sulla nostra continua attività di ricerca applicata nell'ambito dell'analisi delle onde di superficie.

 

Le versioni di winMASW®
winMASW® è disponibile in sei versioni: Academy, Professional, 3C, Standard, Lite e winHVSR.

  • winMASW® Academy è la versione più completa in assoluto, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Implementa soluzioni altamente innovative e avanzate che consentono la ricostruzione precisa del modello del sottosuolo attraverso una vastissima serie di approcci e strumenti in grado di gestire qualsiasi tipo di analisi e problema.
  • winMASW® 3C è la versione consigliata a chi vuole iniziare a lavorare bene con l'analisi congiunta delle onde di superficie  - MASW in onde di Rayleigh & Love e analisi HVSR - in quanto consente di definire senza ambiguità il profilo Vs e di effettuare quanto mediamente richiesto nella libera professione.
  • winMASW® Professional, versione storica che per la quantità di moduli implementati si colloca a metà strada tra la versione Academy e la 3C. Consente analisi MASW in onde di Rayleigh e Love, ReMi, analisi HVSR, modellazione 1D rifrazione onde P e SH (potendo anche includere canali a bassa velocità), analisi attenuazione onde di Rayleigh.
  • winMASW® Standard consente l'analisi MASW e ReMi in onde di Rayleigh (secondo le curve modali). La ReMi è una tecnica che sconsigliamo in quanto, a differenza della modalità attiva (MASW), in modalità passiva l'array lineare genera ambiguità nelle velocità determinate e determinabili (vedi nostri libri, articoli e incontri formativi). Se quello che interessa è scendere più in profondità rispetto alla tecnica attiva (MASW), la minima versione che consigliamo è la 3C (che integra anche analisi HVSR e onde di Love) e/o, per i più esigenti, la versione Academy.
  • winMASW® Lite versione entry level che consente l'analisi MASW in onde di Rayleigh secondo il classico metodo delle curve modali.
  • winHVSR per la stima periodo risonanza di sito e profilo Vs da modellazione.

    Per maggiori dettagli si consiglia di consultare:
  • le schede tecniche delle varie versioni (vedi colonna in alto a destra)
  • manuale d'uso di winMASW®
  • le linee guida per acquisizioni sismiche e scheda informativa winMASW®
  • i casi studio disponibili nella sezione "manuale & casi studio", cliccare sulla voce "manuale & casi studio" nella parte superiore di questa pagina.

 



Attivazione del software e requisiti di sistema
winMASW® funziona con chiave hardware - USB dongle - e può essere installato su un numero illimitato di computer (per l'utilizzo è chiaramente necessario l'inserimento della chiavetta). Il software funziona unicamente su sistemi operativi a 64bit (per ulteriori dettagli sui requisiti di sistema vedi manuale winMASW®).
 

onde di Love (THF): dati di campagna (sulla sinistra) e sismogrammi sintetici per elaborazione FVS

Onde di Love (THF): dati di campagna (sulla sinistra) e sismogrammi sintetici per elaborazione FVS


Manuale winMASW® 2023 [IT]


winMASW® 2023 manual [EN]


Manual de usuario winMASW® 2019 [ES]


 

CASI STUDIO E MISCELLANEA
Linee guida per acquisizioni sismiche e scheda informativa winMASW [IT]3.338Kb02/12/2020 11:46:24
Guidelines for seismic acquisitions and winMASW fact sheet [EN]3.365Kb02/12/2020 11:45:21
HOLI3C geophone: an example of HVSR analysis in winMASW®/HoliSurface® (EN)1,193Kb17/02/2020 16:18:36
winMASW case study - Joint Analysis of Rayleigh and Love waves via Full Velocity Spectra (EN)2.333Kb23/12/2019 11:06:51
winMASW fact sheet (EN)812Kb11/11/2019 20:45:32
Some basic guidelines for multi-component MASW, ReMi, ESAC and HVSR acquisitions (EN)1.008Kb19/07/2019 17:02:42
A synthetic overview on shear-wave velocity determination (EN)1.616Kb28/01/2019 17:49:19
Problemi e soluzioni per la corretta definizione del profilo Vs (velocità delle onde di taglio) in studi di geotecnica e microzonazione sismica (IT)3.565Kb04/09/2018 19:11:29
HVSR e segnali industriali/antropici - un caso studio (IT)1.244Kb20/12/2017 15:44:38
Open-access dataset (Love waves + HVSR) for training (EN)3.261Kb20/12/2017 15:43:29
Power Point presentation of our September 2016 workshop: HoliSurface, MAAM, ESAC, FVS (Full Velocity Spectrum) analyses, etc. (EN)14.846Kb02/11/2016 17:53:16
winMASW Academy case study - Joint Analysis of ESAC and HVSR Data (EN)3.124Kb06/10/2016 16:31:05
Dataset for download of case study#7 reported in the Elsevier book "Surface Wave Analysis for Near Surface Applications" (EN)886Kb04/02/2016 17:08:02
winMASW case study#6 - Joint Analysis of Rayleigh and Love waves via Full-Velocity Spectra (EN)1.146Kb04/02/2016 17:02:40
winMASW case study#4 - Joint Analysis of Rayleigh and Love waves + HVSR (EN)1.533Kb04/02/2016 16:58:00
Caso studio analisi congiunte (Rayleigh+HVSR vs Rayleigh&Love+HVSR) - Studio AB Geo (IT)664Kb04/02/2016 16:55:19