2019 20 December

Newsletter Eliosoft, dicembre 2019: nuovo caso studio HS, sistemi integrati di acquisizione ed analisi, software Quality Check, geofono HOLI3C...

Newsletter Eliosoft, dicembre 2019: nuovo caso studio HS, sistemi integrati di acquisizione ed analisi, software Quality Check, geofono HOLI3C...

 

  • Nuovo caso studio HoliSurface® [analisi congiunta Z+R+HVSR] disponibile QUI


  • Si ricorda che Eliosoft non fornisce solo software ma sistemi integrati di ACQUISIZIONE e ANALISI (geofoni di tutti i tipi, cavi sismici e sismografo):
    per svolgere in modo efficace tutto quello che si può fare in campagna, l'equipaggiamento deve infatti soddisfare una serie di requisti.
    Per una piccola panoramica consulta la brochure illustrativa del sistema HS disponibile QUI
    [in particolare le pagine finali dedicate ad una sintetica descrizione del sistema HS base]




  • Geofono triassiale HOLI3C: piccola brochure descrittiva del senso disponibile QUI


  • Disponibile la release 2019 definitiva di winMASW® Academy:
    é concessa gratuitamente unicamente a coloro che hanno attivato la release 2018 e sul proprio sito web aziendale/professionale riportino il logo di winMASW® Academy (vedi immagine in calce)


  • Software HS Quality Check (da utilizzare in campagna per verificare la qualità dei dati HS, HVSR, MASW, ESAC e ReMi):
    considerate le diverse richieste pervenute si é deciso quanto segue:

    - il software funzionerà anche su PC a 32bit;

    - sarà concesso gratuitamente unicamente agli utenti winMASW® Academy e HoliSurface® e a coloro che possiedono il nostro sistema di acquisizione HS unitamente a winMASW® Academy e/o HoliSurface®; anche in questo caso é richiesto di riportare il logo winMASW® Academy e HoliSurface® sul proprio sito aziendale/professionale;

    - il software HS Quality Check si attiverà con chiave software e sarà disponibile a gennaio 2020.


  • Nota tecnica sulla tomografia a rifrazione:
    per effettuare acquisizioni di tomografia sismica a rifrazione non sono sufficienti 12 canali, ne servono almeno 21-24 (motivazioni durante i nostri workshops).
    Nei casi in cui vi é la falda superficiale fare sismica a rifrazione in onde P é del tutto inutile: si identifica la falda ma quello che c''é sotto resta invisibile. Molto piu' indicato - diremmo necessario - lavorare con le onde SH, quindi con i geofoni orizzontali (necessari anche per l'acquisizione congiunta Rayleigh+Love).
    Si veda anche il seguente documento:
    https://www.winmasw.com/download/prodotti/winMASW_fact_sheet.pdf


  • Disponibile su richiesta dataset utile a comprendere perché il nostro approccio multicomponente é necessario, mentre é rischiosissimo lavorare (solamente) con i geofoni verticali. Se stai facendo le "MASW" con i geofoni verticali, stai molto probabilmente sovrastimando le Vs (vedi anche il vecchio volume pubblicato per la Flaccovio nel 2012).


  • Chiusura natalizia dal 23 dicembre al 6 gennaio 2020: BUON NATALE A TUTTI!

 





 winMASW Academy, ELIOVSP, HoliSurface, Vertical Seismic Profile, MASW, ESAC, HVSR, ReMi, RPM, RSL, 2D sections, acquisition and analysis system, geophone, data processing