2021 29 gennaio

Webinar, marzo 2021: Analisi di dati sismici (onde di superficie e downhole) e vibrazionali: oltre le leggende per un lavoro efficace e consapevole

Webinar, marzo 2021: Analisi di dati sismici (onde di superficie e downhole) e vibrazionali: oltre le leggende per un lavoro efficace e consapevole

WEBINAR: Analisi di dati sismici (onde di superficie e downhole) e vibrazionali: oltre le leggende per un lavoro efficace e consapevole

Quando: 11 e 12 marzo 2021

Orario: dalle ore 15:00 alle 17:00

Docente: Giancarlo Dal Moro

Informazioni su programma ed iscrizione: QUI


Ai partecipanti saranno riservate condizioni particolari sull'acquisto dei seguenti software: ELIOVSP, HoliSurface
®, winMASW® Academy e 3C (offerta valida per acquisti perfezionati entro il 15 marzo 2021, per ordini scrivi a: info@winmasw.com).

 

Webinar di quattro ore organizzato da Dario Flaccovio Editore rivolto a coloro che operano nel campo della geologia, geotecnica, geofisica e nella progettazione strutturale che intende rappresentare un'opportunità per  migliorare ed accrescere la propria professionalità e il proprio business.
I problemi legati ad un'approssimativa comprensione dei fenomeni fisici oggetto di analisi hanno portato ad una precaria attuazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) con applicazioni bizzarre e curiose di metodi ed acronimi che sono spesso rimasti mero fatto verbale e burocratico svincolato da una fattuale comprensione dei fenomeni fisici oggetti delle analisi.
Questo webinar rappresenta l'occasione per esaminare alcune delle problematiche legate all'attuazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC), ampliando al contempo lo sguardo sullo stato dell'arte in fatto di acquisizione e analisi di dati sismici (onde di superficie e downhole) e vibrazionali.
L'obiettivo è andare oltre le semplicistiche approssimazioni alla base di errate caratterizzazioni di sito, tipicamente legate al considerare un'indagine sismica come fosse una prova geotecnica (porremo in luce l'abissale differenza che esiste tra i due concetti).
Vedremo, innanzitutto, perché l'acronimo MASW ha ormai perso qualsiasi specifica connotazione (esistono svariati tipi di "MASW" con potenzialità radicalmente diverse). Chiariremo una serie di fraintendimenti (terminologici e sostanziali) riguardo alla sismica cosiddetta attiva e cosiddetta passiva. Eseguiremo delle brevi sessioni di lavoro HoliSurface® ed ESAC (ed oltre, anche considerando possibili variazioni laterali). Svolgeremo una breve panoramica riguardo alle analisi vibrazionali (eigenmodes e damping). Un significativo spazio sarà dato a come svolgere correttamente acquisizioni e analisi di sismica downhole. Infine, saranno possibili digressioni ed approfondimenti a partire dagli spunti e domande dei partecipanti.

 



 

 





 MASW multi-componente, downhole, ELIOVSP, winMASW, HoliSurface, HVSR, elaborazioni FVS, ESAC, curve effettive, sezioni 2D, analisi vibrazionali di cantiere e su edifici, metodo GHM