2019 17 settembre

Corso (4 crediti APC): Analisi Vibrazionali su Edifici e di Cantiere, 17 ottobre 2019, Grosseto

Corso (4 crediti APC): Analisi Vibrazionali su Edifici e di Cantiere, 17 ottobre 2019, Grosseto

 

Analisi Vibrazionali su Edifici e di Cantiere

 

 

 

Workshop organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Grosseto che intende rappresentare un’occasione in cui unire teoria e pratica rispetto all’analisi di dati vibrazionali utili a caratterizzare un edificio e a valutare le vibrazioni di cantiere indotte da lavorazioni che possono rappresentare un rischio per la stabilità degli edifici attorno al cantiere.
Riguardo alle analisi utili a definire il comportamento di un edificio (frequenze e modi propri), verranno illustrati tanto il metodo classico (che richiede l’acquisizione di dati sincroni) che il metodo basato sui grafici GHM - Gaussian-filtered Horizontal Motion (che può essere applicato anche su dati acquisiti in due o più punti ma in modo non sincrono).

 

Quando: 17 ottobre 2019

Luogo: Sala riunioni Ordine Ingegneri della Provincia di Grosseto, Via Gramsci 2/D, Grosseto (GR)

Relatore: G. Dal Moro

Programma: pdf disponibile QUI

Crediti formativi APC: 4

Quota di partecipazione: 35 euro

Modalità di iscrizione: informazioni QUI

Si ringrazia l'Ing. Gianluigi Ferrara dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Grosseto per il supporto nell'organizzazione dell'incontro.

 

 

 





 winMASW, HoliSurface, MASW, HVSR, analisi vibrazionali, UNI 9614, DIN 5150, metodo GHM Gaussian-filtered Horizontal Motion, Norme Tecniche per le Costruzioni