2017 9 May

Workshop (14 crediti APC): 9 giugno 2017, Firenze

Workshop (14 crediti APC): 9 giugno 2017, Firenze

 

Acquisizione ed analisi di dati sismici (attivi e passivi) e vibrazionali secondo metodi avanzati: concetti, casi studio e analisi commentate.




In collaborazione con l'Ordine dei Geologi della Toscana e la Fondazione dei Geologi della Toscana, venerdì 9 giugno 2017, si svolgerà un incontro che
intende approfondire l'acquisizione e l'analisi delle onde di superficie secondo varie metodologie, attive e passive piuttosto avanzate, nonchè l'acquisizione e l'analisi di dati vibrazionali su edifici attraverso casi studio, pratica di campagna, analisi ragionate e commentate.
L'obiettivo è quello di uscire da una troppo diffusa visione semplificata e personalistica e risolvere i problemi di ambiguità attraverso i concetti e le pratiche multi-componente e multi-obiettivo.
Il corso è destinato a tutti coloro che desiderano migliorare ed accrescere le conoscenze utili ad ottenere un modello del sottosuolo ben vincolato e valutare alcune tipologie di vibrazioni.


Quando: 9 giugno 2017

Luogo: Sede Fondazione dei Geologi della Toscana, Via V. Fossombroni 11 - Firenze

Relatore: G. Dal Moro

Programma: pdf scaricabile cliccando su "documento allegato" nel riquadro in basso

Crediti APC richiesti: 7 (con superamento test finale: 14)

Quota iscrizione: 95 euro (iva inclusa)

Iscrizione online sul sito della Fondazione: http://fondazione.geologitoscana.it

Info: segreteria@fondazione.geologitoscana.it

 

HS_vibrational_analysisHoliSurface® 6.0: determinazione delle corrette ampiezze di vibrazione attraverso equalizzazione dei dati
L'immagine si riferisce ad una struttura di 23 piani per la quale sono stati determinati diversi modi di vibrazione (flessioni e torsioni) risultati in accordo con i calcoli teorici/numerici svolti dall'ingegnere.

 





 MASW, HVSR, ReMi, MAAM, ESAC, Vs30, vibrational analysis, FVS (Full Velocity Spectrum), RPM frequency-offset surface, winMASW, HoliSurface