2018 23 January

Nuovo geofono triassiale passivo

Nuovo geofono triassiale passivo

 

Disponibile NUOVO GEOFONO 3C (cioè a tre componenti), da collegare al tuo sismografo, frutto dell'interazione tra Eliosoft e noto (e blasonato) produttore americano.




Sottoposto ad accurati test che ne han dimostrato la perfetta affidabilità rispetto diverse applicazioni: HVSR, metodo brevettato HoliSurface®, misure vibrazionali di cantiere e su edifici (vedi brochure HS disponibile QUI).
Nelle immagini qui riportate, la comparazione tra le curve HVSR ottenute con tre di questi nuovi geofoni da 4.5 Hz e la curva ottenuta con un geofono da 2 Hz (equalizzato via software sino a 0.1 Hz).
L'accordo è ottimo sino ad almeno 0.2-0.3 Hz (si noti il picco HVSR a circa 0.4 Hz).

Perchè utilizzare questo geofono invece di altri?
1) associato ad un adeguato sismografo fornisce dati perfetti per tutte le applicazioni sopra menzionate (si va dunque ben oltre l'HVSR!);
2) rispetto ad un geofono da 2 Hz di "basso profilo" è molto piu' stabile (i geofoni da 2 Hz di quel genere sono noti per la loro "delicatezza" e non è raro che un sensore di tanto in tanto si "inceppi") e ha, oltretutto, un costo minore;
3) rispetto ad un geofono da 2 Hz di alto profilo (dai costi molto elevati) è molto piu' stabile (non richiede di lasciare "riposare" i sensori prima di effettuare le misure) e richiede molta meno "delicatezza" (perfetto per un rude uso di campagna).

Maggiori dettagli alla seguente brochure:
http://download.winmasw.com/documents/Holi3C_geophone_Eliosoft.pdf

 




La perfetta calibrazione dei tre sensori del nostro geofono HOLI3C è tale da consentire di determinare picchi della curva HVSR sino a circa 0.2 Hz (vedi immagine qui sopra e delucidazioni illustrate nel libro "Acquisizione e analisi di dati sismici e vibrazionali per studi di caratterizzazione sismica e geotecnica" pubblicato per la Flaccovio nel 2019). 

Ad un costo contenuto, un geofono triassiale che - associato ad un adeguato sismografo (utilizzato nel modo che ti sapremo indicare) - rappresenta il partner ideale per le tue acquisizioni.

Per dettagli: info@winmasw.com

 





 3-component geophone, HoliSurface, winMASW, HVSR (Horizontal-to-Vertical Spectral Ratio), Vs30, vibration measurements on buildings, vibration measurements for DIN4150 and UNI9610 regulations